230 milioni il fatturato 2023, quattro i siti produttivi e otto le filiali nel Mondo per un tortale di oltre mille e 400 dipendenti. Queste, in sintesi, le credenziali con le quali si presenta il gruppo austriaco Aspöck Systems, da oltre 45 anni impegnato nel comparto dell’illuminazione per veicoli rimorchiati e macchine operatrici e oggi forte di un catalogo prodotti di oltre 160 pagine nell’ambito delle quali è praticamente impossibile non trovare il sistema di illuminazione più adatto per equipaggiare un qualsiasi rimorchio o una qualsiasi macchina industriale o agricola. Da sottolineare che la possibilità di scelta offerta dal Gruppo ai propri clienti non si connota solo in termini quantitativi risultando bensì caratterizzata da standard qualitativi quanto mai elevati e da metodologie di produzione allineate con i più attuali trend preposti alla tutela ambientale. A livello di qualità accade che tutti prodotti siano conformi agli standard di certificazione internazionale Iso 9001:2015, Iatf 16949 e Iso 14001 e che tutti i processi produttivi siano pianificati, introdotti e monitorati da uno specifico sistema di gestione operante in modo da avvicinare il più possibile la produzione a quel concetto di “difettosità zero a fine linea” cui ambiscono tutte le più moderne aziende manifatturiere.
Ciò, come accennato, nel massimo rispetto per l’ambiente, come ben confermano gli investimenti avanzati per minimizzare l’impatto che i siti produttivi inducono sulle aree loro preposte mediante un uso calibrato e responsabile delle risorse disponibili. Un esempio in tal senso la copertura dei lastricati solari mediante pannelli fotovoltaici, soluzione perseguita anche in fase di ristrutturazione della sede della filiale italiana del Gruppo, ubicata nei pressi di Milano e denominata Pagg Aspöck in quanto risalente a un’azienda specializzata nella commercializzazione di componenti elettrici per veicoli industriali fondata nel 1984 e denominata appunto “Pagg”.
Tale organizzazione nel 2003 entrò poi a far parte del gruppo Aspöck Systems proponendosi dapprima solo quale struttura di vendita e distribuzione di prodotti niti e poi anche quale ente di produzione di kit pre-montati la cui progettazione e prima messa a punto nasce sempre dalla collaborazione fra i tecnici Pagg Aspöck e quelli del cliente. All’atto pratico i kit permettono ai costruttori di rimorchi e macchine di concentrare le proprie attenzioni sui rispettivi prodotti sapendo che la componentistica di illuminazione sarà solo da installare meccanicamente a bordo sia a livello di gruppi illuminanti sia di cablaggi. Un’offerta del tipo “monta, collega e vai” quindi, ma che non esclude la possibilità di personalizzare i gruppi ottici a livello di brand e di livree qualora fosse necessario oltre che, volumi di prodotto permettendo, anche in termini di design. La personalizzazione del design è però una delle richieste meno gettonate in quanto tutti i prodotti nascono dal lavoro di disegnatori operanti nei centri stile Aspöck Systems ubicati in Austria e in Portogallo, ambiti in cui i designer operano gomito a gomito con tecnici e tester per dar vita a prodotti non solo piacevoli alla vista, ma anche in grado di resistere alle più stressanti aggressioni ambientali.
Tali risultano ovviamente anche le due più recenti novità Pagg Aspöck, i gruppi ottici multifunzione “Lux Led II” e “Midled II”, i primi destinati alle installazioni anteriori e i secondi a quelle posteriori. In entrambi i casi si tratta di sistemi omologati per la circolazione stradale, vantano standard di compatibilità elettromagnetica Emc Iso 13766, sono protetti dalle infiltrazioni di polveri e acqua in classe Ip 6K9K, sono multivoltaggio fra nove e 32 volt e, come accennato, sono multifunzione, nel senso che “Lux Led II” può fungere da luce di posizione abbagliante, anabbagliante e indicatore di direzione oltre che da luce diurna, mentre “Midled II” integra la luce diposizione a effetto neon, la luce stop, la retromarcia, il retronebbia, la luce targa, il catadiottro riflettente e l’indicatore di direzione. Tutto in uno quindi e con minimi assorbimenti energetici essendo i gruppi basati su led.
Titolo: Pagg Aspöck, nuova sede e nuovi prodotti
Autore: Redazione